Angelo Pani Coltellinaio

 

Angelo Pani è nato a San Gavino Monreale il 24 Gennaio 1952, un paese della provincia di Cagliari.
Appassionato, hobbista, cultore dell’arte della coltelleria, ha partecipato alle più importanti mostre allestite negli ultimi anni in Sardegna, fra le quali spicca la partecipazione alla mostra di Montevecchio,  nelle quali le sue creazioni hanno riscosso grande successo e catalizzato l’attenzione di intenditori, collezionisti e semplici visitatori.

 

Il carattere assolutamente artigianale della sua produzione realizzata interamente a mano e con materiali di qualità eccelsa riveste delle caratteristiche eccezionali e uniche nella lavorazione e nella originalità.
La cura maniacale del particolare, gli intarsi assolutamente unici in diversi fili di pregiato metallo (alpaca, oro, argento e ottone), gli sbalzi e i bassorilievi dei più svariati soggetti sottolineano in maniera del tutto evidente la maestria e genialità di questo vero e proprio artista.
Appare quindi del tutto certo che Angelo Pani sia in grado di realizzare qualsiasi tipologia di coltello artistico, esclusivamente coltivando la passione e l’estro che possiede. La sua collezione si caratterizza per avere dei pezzi unici e particolari. Come è possibile osservare nelle foto presenti sul suo profilo ed anche in questa mostra,vi sono coltelli che rappresentano diverse tipologie, esse spaziano dagli animali fino agli strumenti musicali. Ma comunque la sua passione è anche realizzare coltelli e lame semplici. (in modo da poter accontentare qualsiasi tipologia di appassionato). Dietro ogni singolo coltello vi è un iter che prevede innanzitutto la realizzazione cartacea del modello per poi lavorare sul corno e sulla lama. A tutto questo iter fa da corollario la materia prima che secondo il suo punto di vista deve essere di ottima qualità per poter garantire un prodotto di lunga durata. Qualsiasi suo lavoro è stato realizzato con cura e con tutta la sua passione, per questo non rappresenta solo un oggetto materiale, bensì per lui qualcosa di più.

Informazioni
Realizzazione di coltelli Sardi e per collezionisti. Su richiesta posso eseguire qualsiasi tipo di coltello e lama, con materiali di alta qualità.
Angelo Pani