Associazione Compagnia Medievale Monreale

Associazione Culturale Storia e Rievocazioni Medievali.

L’Associazione “Compagnia Medievale Monreale” è un’Associazione culturale composta da rappresentanti di tutte le categorie portatrici della Cultura  riferita al periodo medioevale Sardo ed in particolare alla storia dei Giudicati in Sardegna.

L' ASSOCIAZIONE

“Compagnia Medievale Monreale” è impegnata nella tutela e nella valorizzazione della storia e della cultura  e di ogni attività mirante a favorire la conservazione e la corretta gestione del patrimonio storico e . Si occupa della valorizzazione e diffusione, presso il più vasto pubblico, della conoscenza ed il rispetto per la Cultura legata alla storia e alla vicissitudini dei Giudici del Regno di Arborea e per tutte le attività che ne sono portatrici. fondamentale nella gestione del suo giudicato, l'ultimo stato sardo autoctono, e per la promulgazione della Carta de Logu.

L’Associazione svolge attività di promozione, sensibilizzazione e sviluppo di attività di rievocazioni storiche,  alla divulgazione e promozione della storia di San Gavino Monreale. Attraverso la creazione e/o gestione di eventi rievocativi, di convegni e di studi organizzati in settori o gruppi di lavoro, per la raccolta di pubblicazioni e di ogni materiale atto alla diffusione di una corretta ed esaustiva informazione verso l’opinione pubblica nonché all’ aggiornamento dei soci dell’Associazione o di chiunque collabori con essa. Il lavoro dell’Associazione è finalizzato all’attivazione di ogni utile iniziativa per salvaguardare usi, costumi e tradizioni della Storia della nostra cittadina..

lA cARTA DE lOGU

La Carta de Logu è una raccolta di leggi in lingua sarda destinata ai Giudicati sardi. La più notevole e famosa è stata quella del Giudicato d’Arborea che fu promulgata, nella sua prima versione, da Mariano IV d’Arborea, poi aggiornata ed ampliata dai figli Ugone III ed Eleonora verso la fine nel XIV secolo, e rimasta in vigore fino a quando venne sostituita dal Codice feliciano nel 1827