Regione Sardegna: Sanità, l’assessore Nieddu incontra associazioni diabetici.

Cagliari, 4 settembre 2020 – “Un incontro positivo e propositivo in cui sono stati affrontati temi fondamentali che riguardano migliaia di diabetici del nostro territorio”. Lo dichiara l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, che oggi ha incontrato le associazioni dei pazienti diabetici rappresentate dalla Federazione Rete Sarda Diabete, con il suo presidente, Riccardo Trentin, e il Coordinamento delle associazioni dei diabetici della Sardegna, con il presidente Antonio Cabras e il vicepresidente Stefano Garau.

“Ho voluto dare precise rassicurazioni – spiega l’esponente della Giunta Solinas – in particolare su due aspetti. Il primo riguarda la fornitura dei dispositivi. Per i microinfusori abbiamo individuato dei percorsi che, se le circostanze dovessero richiederlo,  consentiranno  ai pazienti di ricevere la tecnologia più adeguate alle loro necessità, eventualmente superando le limitazioni della gara col Piemonte, attualmente in vigore”.

Il secondo aspetto riguarda la Consulta regionale della diabetologia: “Riattiveremo al più presto uno strumento importante per il confronto e la condivisione. Tanti i temi da affrontare, dai percorsi diagnostico terapeutici assistenziali, ai registri di patologia, alla rete diabetologica e le cure sul territorio. Obiettivo comune sarà quello di migliorare l’assistenza e la qualità della vita dei tanti pazienti diabetici di ogni età che vivono nel nostro territorio”.