Neve, gelo e mareggiate, estensione avviso della Protezione civile: condizioni meteo avverse fino al 18 gennaio


Neve, gelo e mareggiate, estensione avviso della Protezione civile: condizioni meteo avverse fino al 18 gennaio
Dalla serata odierna e fino alla serata di domani si prevedono nevicate, anche moderate, sulla Sardegna settentrionale e centro-orientale a partire dai 200 metri. I fenomeni proseguiranno sino alla serata di mercoledì seppure in attenuazione. Si segnalano inoltre venti di burrasca sulla Sardegna nord-orientale e mareggiate sulle coste settentrionali. Previste, inoltre, gelate nelle ore più fredde.

CAGLIARI, 16 GENNAIO 2017 – La Protezione civile della Sardegna, estendendo il precedente avviso, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per nevicate, gelate, vento e mareggiate, a partire dalle ore 18 di oggi e sino alle ore 18 di dopo domani, mercoledì 18 gennaio.

Dalla serata odierna e fino alla serata di domani si prevedono nevicate, anche moderate, sulla Sardegna settentrionale e centro-orientale a partire dai 200 metri.
I fenomeni proseguiranno sino alla serata di mercoledì seppure in attenuazione. Si segnalano inoltre venti di burrasca sulla Sardegna nord-orientale e mareggiate sulle coste settentrionali. Previste, inoltre, gelate nelle ore più fredde.

Alla popolazione si raccomanda massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale e guidando con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Si raccomanda di non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote. Si ricorda che lungo la strada statale 131, dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve, oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell’ordinanza ANAS n. 91 Prot n. CCA-0047173-P del 06.12.2012).

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di carattere nevoso